Fontana Group

ATTIVITA'

AUTOMOTIVE

PRODUZIONE CARROZZERIE

La divisione Produzione Carrozzeria opera su tre distinti reparti produttivi: Stampaggio, Taglio Laser ed Assemblaggio e due reparti di controllo: Geometrico ed Estetico.
Nel reparto Stampaggio fogli di alluminio ad alta imbutibilità vengono stampati con cicli di lavorazione estremamente complessi e delicati sotto un duplice controllo di processo: dal Controllo Dimensionale sono verificati i particolari geometrici, dalla Qualità ICP sono verificati i criteri estetici.
Il reparto Taglio Laser raffina le forme tramite processi di taglio tridimensionale che definiscono i dettagli interni e perimetrali dello stampato.
Nel reparto Assemblaggio si realizzano i kit completi da inviare direttamente alle linee produttive del cliente per essere montati sul telaio della vettura e costruirne la scocca.
I cicli di assemblaggio sono manuali o robotizzati a seconda dei volumi produttivi della vettura: il Gruppo si avvale di avanzati robot a sette assi per attività di saldatura mig e tig, saldatura per resistenza a punti, chiodatura automatizzata e spalmatura di collanti strutturali ed antiflutter.
Tutti i particolari assemblati sono controllati ed eventualmente revisionati dal reparto Qualità ICP effettuando una lavorazione manuale che richiede grande sensibilità e capacità di carrozzieri di alto livello.
Il 100% degli elementi è inoltre esaminato simulando l’effetto della verniciatura con posizionamenti in aree ad illuminazione speciale.
Le più sfidanti forme e sinuosità prendono forma concreta e, come in un atelier sartoriale, si confezionano gli abiti delle più ambite vetture di alta gamma.