Fontana Group

ATTIVITA'

AUTOMOTIVE

COSTRUZIONE STAMPI

La realizzazione dello stampo ha inizio dal dato matematico elaborato dai reparti della divisione Engineering.
Mediante l’utilizzo di CATIA V5 nella fase di Progettazione, i tempi di programmazione delle macchine vengono ottimizzati ed il processo di lavorazione dello stampo viene definito con notevole precisione.
Matrice, punzoni e premi-lamiera sono realizzati con acciai o ghise differenti scelti in base allo sforzo necessario per lo stampaggio ed al tipo di pressa su cui dovranno operare gli stampi.
Le fresatrici utilizzate per le lavorazione a CNC sono ad alta velocità, modellano con precisione la ghisa e gli acciai in base alla programmazione elaborata dai reparti CAM.
Un’ultima rifinitura dei dettagli conserva l’artigianalità del processo e la capacità delle maestranze di Fontana Group.
Attraverso macchine di misura con altissimo grado di precisione viene valutata la conformità geometrica ed estetica del prodotto rispetto al valore matematico definito in fase virtuale prima di procedere con l’assemblaggio della componentistica sullo stampo.
Il parco presse del Gruppo, utilizzato per i successivi test, riproduce i macchinari delle aziende automobilistiche clienti, permettendo di simularne la reale produzione di serie e consentendo di affinare la messa a punto degli stampi prima dell’avvio di un cantiere.
Le macchine di misura verificano successivamente gli scostamenti dal teorico e che il ritorno elastico del materiale lavorato corrisponda alle previsioni definite dalla divisione Engineering.
Grazie a questi processi perfettamente collaudati e all’expertise tecnica dell’Azienda, Fontana Group è in grado di fornire ai clienti una perfetta qualità geometrica.