Fontana Group

ABOUT US

STORIA

TAPPE FONDAMENTALI

Fontana Pietro nasce nel 1956, come officina adibita a lavorazioni meccaniche e di tranciatura; la costruzione di stampi, attuale core business dell’azienda, si affianca a tali attività dai primi anni Settanta.
I suoi clienti appartengono inizialmente ai settori della minuteria metallica, degli elettrodomestici, degli articoli da campeggio e della trattoristica, ma presto l’azienda decide di dedicare le proprie competenze esclusivamente al mondo dell’auto.
Negli anni Ottanta Fontana amplia i propri mercati di riferimento, rivolgendosi ad imprese collocate al di fuori del contesto europeo, in particolare in Russia, negli Stati Uniti ed in Cina. L’internazionalizzazione del Gruppo continua nel 2003 con un investimento diretto: Fontana Pietro Kalip, azienda produttiva con sede ad Istanbul. Dall’inizio degli anni 2.000 alle attività storiche di produzione stampi si sono affiancate le fasi di stampaggio ed assemblaggio, un’attività riservata alle carrozzerie di automobili di nicchia a cui vengono dedicati due nuovi plant produttivi posizionati in Italia.
Nel 2005 da uno spin-off interno nasce Future Project, una società di consulenza d’ingegneria che, in partnership con alcune Università ed Enti di ricerca, si dedica alla ricerca industriale e allo sviluppo di progetti per le società del Gruppo e per aziende terze.
Nel 2007 l’attività di internazionalizzazione si concretizza in una nuova società di servizi: Fontana Pietro Romania ha l’obiettivo di offrire alle aziende produttive del Gruppo consulenza tecnica e operativa nelle attività di costruzione stampi.
A fine 2008 si avvia la produzione di arredi in alluminio e di realizzazioni su misura per architetti, interior designer e contract di rilievo internazionale.
Nel 2011 Fontana Pietro Romania diventa la terza società produttiva del Gruppo Fontana.
Dal 2012 ad oggi Fontana Pietro amplia la sua dimensione anche in Italia con il controllo di ben sette siti produttivi localizzati nella provincia di Lecco.