Fontana Group

ABOUT US

STORIA

FAMILY BUSINESS

Fontana Group è un’azienda multinazionale di proprietà famigliare e gestione manageriale.

L’Azienda nasce come officina meccanica nel 1956 da Pietro Fontana, uomo di grande competenza tecnica e dotato di quella genialità imprenditoriale che ha caratterizzato le realtà italiane di successo dell’immediato dopoguerra.

L’attività metalmeccanica prosegue e si sviluppa negli anni Settanta sotto la guida della seconda generazione, con i due figli del fondatore: Walter e Marco Fontana, oggi rispettivamente Presidente e Vicepresidente Tecnico di Fontana Group.

Con la seconda generazione il Gruppo conquista il settore automobilistico, diventando leader mondiale nelle attività di costruzione stampi e produzione carrozzeria per le più importanti case automobilistiche del mondo, e diventa una realtà internazionale di successo con diverse società produttive in Italia e all’estero.

L’ultimo decennio vede l’ingresso della terza generazione, con Valentina e Stefano Fontana, impegnati in attività di Strategia e di Sviluppo del Business.

Con la terza generazione prende il via la prima diversificazione aziendale nel settore del Design, ed un processo di ristrutturazione organizzativa che vede l’inserimento di prime linee manageriali provenienti dalle principali realtà italiane ed internazionali, con l’obiettivo di dare seguito alla visione imprenditoriale della Famiglia.

Da oltre 50 anni alla guida del Gruppo, la Famiglia Fontana investe ininterrottamente nei valori della Qualità e della Ricerca, fattori critici di successo che le hanno consentito di raggiungere oggi una posizione di eccellenza nei settori di riferimento.

Numerosi premi e riconoscimenti ricevuti dai Clienti e dalle Istituzioni italiane ed estere attestano l’affermazione di Fontana Group, non da ultimo il Premio “Eccellenza Italiana” ricevuto dal cliente Ferrari per il quale il Gruppo realizza il 100% delle carrozzerie delle vetture Granturismo.